LA PERIFERIA DELL'INFINITO | 2016

TAGLINE

“To whom, not only man, But this our globe, where man is nothing, is unknown”

Giacomo Leopardi

Logline

Siamo soli nell’universo? Il segnale Wow! era davvero falso o ci siamo persi qualcosa di straordinario? Consapevolezza della piccolezza dell’uomo e della Terra nella vastità del cosmo e contatto con una civiltà non così aliena.

Trama

Nel 1983 Thomas e il suo collega Kirk sono studenti di dottorato all’università e stanno conducendo ricerche sui segnali extraterrestri seguendo il percorso tracciato dal progetto SETI. Una sera, dopo mesi di attesa, le apparecchiature del laboratorio captano un segnale, ma è troppo disturbato e incompleto per poter essere decifrato. Trent’anni dopo, nel 2013, proprio nella notte dell’anniversario di quell’evento straordinario ma ridicolizzato dalla facoltà, quando Thomas si è ritirato a vivere in un piccolo osservatorio di provincia, un messaggio, lo stesso di allora, viene nuovamente captato dall’apparecchiatura.

Riferimenti storici

Nel 1977, la NASA inserì un ambizioso messaggio a bordo delle sonde Voyager 1 e 2, una sorta di capsula del tempo, con l’obiettivo di comunicare la storia del nostro mondo a forme di vita extraterrestri. Il messaggio del Voyager è inciso sul Golden Record, un disco dorato da 12 pollici contenente 115 immagini e registrazioni di suoni naturali e animali, una selezione di brani musicali provenienti da diverse aree geografiche ed epoche, saluti in 55 lingue parlate sulla Terra e messaggi del presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter e del segretario delle Nazioni Unite Waldheim.

Colonna sonora originale

Press Kit